LA CANTINA

La cantina sorge nel cuore della pianura trevigiana, sulla sponda sinistra del medio corso del fiume Piave, al centro di un territorio da sempre legato alla presenza del fiume. La scrupolosa gestione delle fasi produttive e l'utilizzo di moderne tecnologie hanno permesso all'azienda di ottenere numerosi premi e riconoscimenti a rassegne enologiche internazionali quali ad esempio “Decanter”, “Concours Mondial de Bruxelles”, "Il Concorso Internazionale del Vinitaly, e la selezione regionale "Enoconegliano".

 

Il 21 febbraio 1969, grazie alla felice intuizione degli undici iniziali soci fondatori, nacque la "Cooperativa Agricola La Salute”, che prese il nome del borgo di Ponte di Piave dedicato già nel XVI sec. al culto B.V. della Salute di Venezia.

storica-vendemmia

CHI SIAMO

Da sempre ci impegniamo a coltivare la vigna per fare vini che esprimano al meglio i nostri valori e la qualità del territorio a cui apparteniamo. Dalla vite alla tavola, la mano attenta e l’esperienza collaudata del nostro maestro di cantina e di tutta la squadra di collaboratori ci fa essere sempre pronti a capire il gusto e le esigenze di chi ci sceglie. Nelle enoteche, nei ristoranti, bar, alberghi o con i diretti consumatori operiamo per meglio soddisfare i bisogni di chi vuole una bottiglia di buon valore in tavola, preoccupandoci di perfezionare costantemente le pratiche di cantina e le tecniche produttive. Oggi, il rapporto diretto instaurato con i nostri consumatori ci permette di entrare in rinomate sale da pranzo e prestigiose carte vini in Italia e diversi altri Paesi al Mondo. Partecipando costantemente a Fiere, Eventi Culinari, Wine Tour e degustazioni.

LA STORIA

DSC_2540_RITOCCO

Il cammino comincia negli anni '50 quando l’agricoltura in Italia, ed in particolare nel trevigiano, era formata da piccole aziende a conduzione famigliare e da grosse aziende mezzadrili. La produzione agricola veniva gestita da commercianti che speculavano sui prezzi. La situazione per i contadini si faceva sempre più umiliante ed aumentavano i fermenti. Si giunse così alla formazione di un sindacato per il “risveglio” del mondo agricolo. Decisiva per la crescita individuale e sociale fu l’istituzione dell’Istituto professionale per l’Agricoltura di Castelfranco Veneto. Una scuola che coinvolse le famiglie.

E profonde sono le radici della coltura della vite in queste terre. Terre di nobili e contadini orgogliosi e operosi, come testimoniano le splendide ville patrizie con le loro superbe cantine e le case coloniche immerse tra distese di filari. Fu il lungo dominio della Serenissima a incrementare la viticoltura: la città lagunare mesceva nelle sue osterie (i bàcari) vini del Piave in abbondanza. Con l’Unità d’Italia la “Scuola Enologica” di Conegliano fu il punto di riferimento e poi forza innovatrice dopo i due conflitti mondiali. Soprattutto il primo, la Grande Guerra, che su queste sponde si tramutò in leggenda, lasciò terre desolate e vigneti abbandonati. Alle gesta eroiche della Battaglia del Solstizio seguirono il coraggio e la resistenza della gente del Piave che senza sosta lavorò alla rinascita. Da allora il cammino prosegue nella direzione dell’evoluzione qualitativa. Enogastronomia, storia, bellezza del paesaggio, emozioni di un territorio che non può che incantare.

la_vigna

Dalla laguna di Venezia alla provincia di Treviso, dal mare alle Prealpi, una vasta, ridente pianura. Sabbie, ghiaie e argilla compongono il suolo che vene d’acque profonde irrorano.

territorio
IMG_2876
territorio_vigna

Un territorio predisposto per natura e ricco di tradizione vitivinicola è in grado di offrire a vitigni molto diversi tra loro le condizioni ideali. La produzione dei vigneti viene stabilita sulla base della loro vocazione o per la particolare passione del vignaiolo per un vitigno. I vigneti dei nostri consociati sono ubicati nei comuni di Ponte di Piave, Monastier, Zenson, Biancade e San Polo di Piave.

MAPPA